Ormai lo sappiamo: sono tante le proprietà che fanno dell’olio extravergine un autentico superfood (qui puoi leggere la notizia).
Ma tra queste c’è ne è una davvero importante: il potere antiossidante.
Grazie infatti alle numerose sostanze contenute in questo olio vegetale, riusciamo a contrastare i radicali liberi, quegli elementi che determinano l’invecchiamento cellulare.
Oggi scopriamo proprio uno di questi antiossidanti, il tocoferolo.
Di cosa si tratta?
Il tocoferolo (detto anche Vitamina E) è una sostanza che previene la reazione di ossidazione dei lipidi polinsaturi e agisce come antiossidante biologico.
Ma non è tutto.
il tocoferolo nell'olio evo
Questa sostanza è anche, nel corpo umano, il principale antiossidante liposolubile!
E non è ancora tutto.
Oltre a fare bene al nostro organismo, questo elemento contribuisce anche alla conservazione dell’olio, in quanto impedisce l’ossidazione dei lipidi.
Ma dove si trova questa sostanza?

Dove è contenuto il tocoferolo


Oltre che nell’olio extravergine (22,4 mg su 100 g), i tocoferoli sono contenuti anche in molti altri oli vegetali, frutta secca ma anche latte e formaggi, anche se in quantità molto inferiori.
Altri utilizzi
Il potere antiossidante di questa sostanza è molto apprezzato anche in cosmetica, per via dei benefici che porta alla nostra pelle.
Vuoi provare subito i benefici del tocoferolo?
Prova i nostri due oli evo pugliesi, entrambi estratti a freddo e realizzati con olive pugliesi dall’alto potere antiossidante!