Ingredienti per 2 persone



Procedimento


Per questa facile ricetta serve reidratare l'uvetta nell'olio aromatizzato all'arancia o allo zenzero per qualche ora. La quantità dell'olio da aggiungere è pari a quella che serve per coprire completamente l'uvetta. Trascorso questo tempo, sgocciolate l'uvetta per bene in modo da eliminare l'eccesso di olio.


In seguito, versate i fiocchi d'avena e il latte vegetale o vaccino in un piccolo tegame e cucinate rimescolando per 3 minuti, fino a quando il composto sarà cremoso. Aggiungete le mele a dadini, sempre mescolando, cucinate per qualche altro minuto facendo attenzione che non si attacchi il composto sul fondo. Aggiungete l'uvetta solo alla fine.


Il porridge dovrà risultare cremoso e le mele appena ammorbidite. Servite subito e decorate con altra uvetta aromatizzata, gocce di cioccolato fondente e cannella. In questo modo il sapore dell'uvetta avrà una delicata sfumatura di arancia o zenzero che ben si abbina al resto dei sapori.


Se non avete a disposizione il tempo necessario per reidratare l'uvetta possono bastare 15-30 minuti in olio per poi aggiungere l'uvetta direttamente a fine cottura, rimescolate il tutto ed aggiungete altra uvetta per decorare.


Consigli nutrizionali


L'avena contiene una tipologia di fibra solubile, i beta-glucani, che contribuisce a mantenere bassi i livelli di colesterolo ematico. Inoltre, ha un indice glicemico più basso rispetto agli altri cereali. Si può consumare in fiocchi, in chicchi oppure si può usare sotto forma di farina.


Valori energetici ricetta 266 Kcal a porzione per la versione con latte vaccino parzialmente scremato.
Valori energetici ricetta 250 Kcal a porzione per la versione con latte vegetale.