Meglio l’olio evo o il burro?
Quanti di voi non si sono mai fatti questa domanda?
Si tratta di un dilemma che ci accomuna un po’ tutti, soprattutto negli ultimi anni.
Ma lasciami rispondere subito alla domanda
DIPENDE.
Come tutte le cose ognuna possiede i suoi pregi e i suoi difetti, e anche questo caso non è da meno.
L’olio ha i suoi usi e le sue peculiarità, il burro ne ha altre.
Quello che serve è solo equilibrio.
Ma vediamo più da vicino quale è meglio scegliere.
burro e olio, quale scelgo?

Scelgo il burro o l’olio?


Come ho già detto, non bisogna escludere nessuno di questi due ingredienti in cucina, poiché ognuno possiede differenti proprietà nutritive fondamentali per una dieta equilibrata.
Il burro per esempio contiene colesterolo e acidi grassi saturi, ma allo stesso tempo ha meno calorie dell’olio evo e contiene calcio (importante per la salute delle ossa).
L’olio evo invece ha più calorie ed è più difficile da dosare, ma allo stesso contiene potenti antiossidanti e previene diversi disturbi, come alcune malattie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare (grazie ai tocoferoli, o vitamina E).
Avrai quindi capito che demonizzare l’uno o l’altro non ha alcun senso, ma bisogna invece integrarli, con equilibrio, all’interno della propria dieta.
Intanto eccoti qualche consiglio su due oli evo di qualità da poter scegliere:

  • Se sei un amante dei sapori intensi e audaci, allora devi assolutamente provare “i”, il nostro monocultivar coratina ideale per le ricette di tutti i giorni;

  • Se invece preferisci l’equilibrio e l’armonia, “D”, un blend di coratina, ogliarola e peranzana, è la scelta perfetta per donare un tocco di delicatezza in più a tutte le tue ricette.


Provali subito!