L’olio extravergine di oliva è presente in ogni cucina italiana. Ingrediente essenziale di moltissime ricette e condimento perfetto per altrettante, l’olio evo è un alleato perfetto in cucina. Ma non è l’unica sua peculiarità. Devi sapere infatti che l’olio extravergine è anche un validissimo aiutante per il benessere del nostro organismo, in quanto possiede notevoli proprietà organolettiche e benefiche. I motivi? Te li spiego subito!
le proprietà curative dell'olio extravergine

Olio evo e benefici


Come stabilito dalle più recenti ricerche, l’olio evo può essere considerato un vero e proprio medicinale: grazie alle sue inimitabili caratteristiche, questo ingrediente porta interessanti benefici a molte parti del nostro organismo. Vediamo quali.

  1. Fa bene al cuore. La ricchezza di acidi grassi monoinsaturi favorisce la salute cardiovascolare;

  2. Contribuisce a ridurre i picchi glicemici dopo i pasti

  3. Ha proprietà cosmetiche. Le funzionalità antiossidanti, nutrienti ed emollienti rendono l’olio extravergine di oliva perfetto anche per l’uso cosmetico. Per esempio, l’hai mai utilizzato suoi capelli o sulla pelle del viso?

  4. Favorisce le funzionalità intestinali. Grazie all’alta digeribilità e alla funzione lubrificante, l’olio evo aiuta il benessere dello stomaco e dell’intestino.

  5. Tiene sotto controllo i livelli di colesterolo.

  6. Ha una funzione antiage sulla pelle grazie alla preziosa vitamina E, un potente antiossidante.


benefici dell'olio extravergine di oliva
Per parlare di tutte le fantastiche proprietà dell’olio extravergine di oliva servirebbero altre mille pagine… ecco perché oggi ti ho parlato solo delle principali.
Ovviamente, come sempre ripeto, ricorda di utilizzare un olio di alta qualità, esclusivamente estratto a freddo. In questo modo avrai la certezza di un prodotto ricchissimo di proprietà, pieno di tantissimi benefici per il tuo organismo. Un esempio? Dai un’occhiata a questi.