Oggi ti parlo della piadina perché ne ho mangiate in grandi quantità durante la mia permanenza a Faenza, dove vive una mia cara amica di Bisceglie che si è trasferita in questa bellissima cittadina romagnola un bel po’ di anni fa. Ogni tanto vado a trovarla per accorciare le distanze della nostra amicizia e per gustare l’autentica piadina romagnola. 

Dato che amo la cucina e che amo riproporre le meravigliose ricette della nostra penisola in chiave pugliese, ho provato a realizzare le tipiche piadine romagnole con il mio leggero e gustoso olio extra vergine di oliva Delicato. L’extra vergine di oliva sostituisce perfettamente lo strutto donando alle piadine un gusto più leggero e anche leggermente fruttato. 

Ingredienti per 4 piadine (piuttosto grandi) 

- 400g di farina 00
- 200ml di acqua tiepida
- 50g di olio extra vergine di oliva Delicato Di Molfetta Frantoiani
- 5g di sale fino 
- 3g di bicarbonato di sodio (facoltativo) 

Preparazione 

In una ciotola versa la farina e il sale, amalgama con le mani e forma al centro una fontana dove versare l’olio extra vergine di oliva Delicato. Aggiungi l’acqua tiepida, poca per volta, e inizia a impastare. Se ti serve più acqua aggiungila e continua a impastare fino a quando non ottieni un panetto morbido. Per rendere l’impasto più compatto, liscio e omogeneo, continua a lavorarlo su una spianatoia, quindi, lascialo riposare per circa 5 minuti. 

Dividi l’impasto in quattro parti e dai a ciascuna la forma di una pallina; stendi ogni pallina fino a ottenere dei dischi sottili. Per lavorare meglio utilizza un matterello. 
Cuoci un disco alla volta nell’apposita padella. Occorrono circa tre minuti per ciascuna piadina.

Se vuoi che le piadine non si gonfino troppo, ti consiglio di bucherellarle con i rebbi di una forchetta; se, invece, ti piacciono molto gonfie salta questo passaggio e cuoci le piadine girandole spesso. 

Il risultato? Strepitoso! Otterrai delle piadine delicate come il nostro olio extra vergine di oliva, morbide e ottime anche da arrotolare. 

I miei condimenti preferiti sono: prosciutto crudo e mozzarella; ricotta, formaggio grattugiato e spinaci; prosciutto cotto, formaggio spalmabile e melanzane e/o zucchine grigliate; cime di rape stufate; pomodoro, mozzarella e origano. 

Che dire… deliziose!