Sono tanti gli articoli in cui ti ho spiegato i numerosi effetti benefici che l’olio extravergine di oliva ha sul nostro corpo: fa bene a pelle e capelli, contrasta i radicali liberi e ci fornisce tante energie.
Ma c’è una cosa di cui non ti ho mai parlato: lo sapevi che l’olio extravergine è un valido aiuto anche per chi soffre di reflusso? E in generale, è un grande amico di tutto il nostro intestino.
L’olio evo infatti:

  • È facilissimo da digerire

  • Protegge le pareti dello stomaco

  • Favorisce la produzione di bile

  • Aiuta il pancreas a produrre succo pancreatico

  • Migliora la funzionalità intestinale


La cosa più importante è forse la prima. L’alta digeribilità dell’olio evo è infatti una delle caratteristiche più interessanti, tanto che lo rendono perfetto per qualsiasi età. Questa sua peculiarità è dovuta alla ricchezza di acidi grassi monoinsaturi, molto più rapidi da digerire rispetto a quelli di origine animale.
olio evo utile per reflusso

Olio extravergine di oliva e reflusso


Per quanto riguarda il reflusso esofageo, ovvero la risalita del contenuto gastrico all'interno dell’esofago, olio extravergine può essere un valido aiuto, proprio per i motivi che ti ho descritto poco fa.
Questo tipo di patologia colpisce molte persone in Italia, e come primi sintomi possiamo notare bruciore allo stomaco e dietro allo sterno. Per alleviare questi sintomi è suggerito un regime dietetico particolare, sano, povero di grassi e senza cibi troppo pesanti.
E tra gli alimenti consigliati c’è proprio l’olio extravergine di oliva! Ovviamente si tratta di un piccolo rimedio naturale che non può sostituire trattamenti medici particolari. Per questo, come sempre, è consigliato prima avere un parere dal tuo medico.
olio evo per reflusso