L’olio extravergine è perfetto nella sua naturalezza, ma per chi cerca gusti nuovi e originali questo potrebbe non bastare.
Oggi voglio darti qualche consiglio su come realizzare un olio evo al peperoncino eccezionale, ideale per dare una marcia di intensità in più a tante ricette diverse e per conservare più a lungo il peperoncino.
Iniziamo dall’ingrediente indispensabile: l’olio extravergine di oliva.
Perché proprio extravergine?
Perché è ricco di antiossidanti, che mantengono meglio le proprietà degli ingredienti, e possiede un profilo aromatico molto interessante, che insieme al peperoncino crea un insieme di sapori e profumi davvero eccezionali.
Prima di iniziare ti ricordo di sterilizzare le bottiglie di vetro e di consultare le linee guida del Ministero della Salute.

Come realizzare l’olio evo al peperoncino


Innanzi tutto ti servono:

Parliamo del peperoncino.
Per evitare ogni possibile rischio (anche se minimo) ti consiglio di utilizzare i peperoncini secchi, già privi di liquidi e pronti per essere imbottigliati.
peperoncini secchi per realizzare l'olio al peperoncino
Adesso che hai sterilizzato le bottigliette e i peperoncini sono pronti, ecco come procedere:

  1. Inserisci i peperoncini all’interno delle bottiglie (2 per ciascuna);

  2. Copri con l’olio extravergine “D”, arrivando a 1-2 centimetri dal bordo, e assicurati che i peperoncini siano completamente immersi;

  3. Metti le bottigliette in un luogo e fresco e bui per un mese, ricordandoti ogni settimana di agitarle leggermente;

  4. Trascorso un mese puoi scegliere se filtrarlo o no: in entrambi i casi l’olio evo al peperoncino si conserverà per circa un anno.


Ora una piccola alternativa.
Se hai in casa o in giardino una pianta di peperoncino che ami particolarmente, puoi raccoglierli ed essiccarli (al sole o in forno).
Adesso che sai come realizzare un perfetto olio al peperoncino, non ti resta che provare!