Ebbene sì, il 2024 si sta rivelando un anno davvero ricco di soddisfazioni. Il lavoro svolto in campo durante tutto l’anno, fino alla raccolta delle olive, sta dando i suoi frutti più che meravigliosi.

Ad aprire le danze sono le “Tre Foglie” assegnate ai nostri Intenso e Di Coratina, entrambi extra vergini ottenuti esclusivamente da olive di cultivar Coratina. Decisi, vigorosi, fruttati, leggermente amari e lievemente piccanti, praticamente intensi. Con il loro carattere decisamente pugliese, hanno conquistato il panel di esperti/assaggiatori tanto da meritarsi il massimo riconoscimento previsto dalla Guida “Oli d’Italia 2024” Gambero Rosso. Con le “Tre Foglie” Intenso e Di Coratina entrano di fatto nella classifica dei migliori oli di oliva 100% italiani dell’ultima campagna olearia.

“Due Foglie Rosse” per i nostri Delicato, l’Olio Quotidiano per eccellenza, blend di Coratina, Ogliarola e Peranzana, e Di Bio, l’essenza della nostra tradizione e della nostra filosofia: qualità e rispetto dell’ambiente. Di Bio è un extra vergine intenso ottenuto esclusivamente dalla spremitura di olive di cultivar “Coratina” da agricoltura biologica controllata e certificata. Delicato e Bio si sono meritati le “Due Foglie Rosse”, segnalazione dedicata agli oli caratterizzati da bontà e armonia che sfiorano la perfezione.

Intenso, Di Coratina, Delicato e Di Bio saranno presenti nella Guida “Oli d’Italia 2024” a firma di Gambero Rosso, giunta alla sua 14^ edizione, l'unica guida che recensisce gli oli extravergine di oliva 100% italiani valutati da una giuria di esperti.

Con Di Coratina ci spostiamo dal panorama italiano a quello internazionale! Il nostro extra vergine di monocultivar Di Coratina, infatti, ha trionfato per il terzo anno consecutivo al NYIOOC World Olive Oil Competition, il più importante concorso mondiale sugli oli di oliva di qualità provenienti da ogni parte del mondo. Il team di analisi del NYIOOC World Olive Oil Competition è composto da massimi esperti che seguono un rigoroso protocollo per esaminare le caratteristiche sensoriali di ciascun campione e i loro giudizi godono di massima autorevolezza a livello globale.

“Vincere questo premio ambito e raggiungere questo obiettivo desiderato, nonostante gli ostacoli e la competizione, ci ripaga del nostro duro lavoro e dimostra che il frutto dei nostri sforzi piace e viene apprezzato. Cerchiamo di essere ogni anno più sostenibili e prestiamo molta attenzione alla qualità, dalla pianta al prodotto finale. L’impegno che ci mettiamo è davvero tanto e nonostante le difficoltà del periodo non demordiamo, anzi, ci impegniamo sempre di più per offrire il miglior prodotto nel rispetto della tradizione e dell’ambiente”, parola di Lucia!