Ingredienti per 4 persone

Procedimento 

Inizia cucinando le pappardelle in acqua salata. Durante la cottura della pasta dedicati alla preparazione del pesto frullando i semi di zucca con il prezzemolo, gli spinaci, il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e di pepe nero e olio. Frulla fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Scola la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Adesso puoi unire il pesto con l’acqua, poco alla volta, per ottenere una crema per poi unirla alla pasta. Amalgama bene e componi il piatto.

Puoi guarnire il piatto ormai pronto con qualche seme di zucca tostato e delle striscioline sottili di zucca ottenute tagliando la zucca fresca con un pelapatate. Quest’ultime le puoi utilizzare crude sul piatto oppure ripassate in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Valori nutrizionali

Magnesio, fibre, zinco, grassi essenziali, folati, potassio, fosforo, calcio sono i micronutrienti presenti nei semi di zucca. Questi tra i componenti che conferiscono proprietà salutari ai semi di zucca.

La zucca, di stagione da agosto a dicembre. Potassio, ferro e fosforo sono i minerali maggiormente rappresentati nel vegetale, ma non sono loro a rendere la zucca un alimento tanto prezioso. Ciò per cui si contraddistingue è il contenuto di vitamina A o, più precisamente, del più importante precursore di tale vitamina, il beta-carotene. La vitamina non è presente negli alimenti di origine vegetale, ma solo nelle fonti animali. Il nostro organismo, però, è in grado di trasformare alcuni carotenoidi, tra cui il beta-carotene, in vitamina A che svolge importantissime funzioni nell’organismo, a partire dal corretto processo di visione e dal normale sviluppo e differenziazione dei tessuti.