In fatto di cultivar di olivo, l’Italia occupa un posto d’eccezione. Basti pensare che sull’intero territorio nazionale sono state individuate oltre 500 cultivar (praticamente circa il 40% delle cultivar presenti nel mondo), una quantità che rende il nostro paese la culla dell’olio extra vergine di oliva. La mia Puglia, terra dall’antica tradizione olivicola, non è da meno: le sue cultivar (oltre 50 fra autoctone e non autoctone) rappresentano un patrimonio inestimabile di biodiversità che abbiamo il dovere di tutelare.

Un compito importante che il mio frantoio sta svolgendo sin dalla sua fondazione, come? Coltiviamo direttamente i nostri olivi e produciamo olio extra vergine di oliva esclusivamente da olive pugliesi di tre specifiche cultivar: Coratina, Peranzana e Ogliarola. Ognuna con le sue specifiche caratteristiche che io personalmente mi diverto ad associare ai caratteri. Sì, tipo quelli di noi esseri umani che ci rendono unici, irripetibili e originali.

Se penso, ad esempio, alla Coratina, mi viene in mente una persona dal carattere forte e deciso, una di quelle che sa sempre cosa vuole e che non smussa i propri angoli per compiacere gli altri. Ecco, la Coratina è anche quella persona fidata che se hai sbagliato te lo dice senza mezzi termini, anche con il rischio di risultare “amara” e pungente.

La Peranzana, invece, evoca alla mia mente una persona dolce ed equilibrata. È di compagnia e si fa notare in tutte le situazioni perché ha una personalità dalle mille sfumature. Versatile e sempre disponibile, la mia “persona” Peranzana è la compagnia giusta con cui condividere avventure e situazioni tranquille perché con lei fila sempre tutto liscio.

L’Ogliarola? Beh, è una persona delicata, ma molto volubile. L’ambiente che la circonda influenza il suo stato d’animo. Decisa, ma non troppo, si distingue per la sua innata eleganza. Porta armonia ovunque lei vada e quando vuole sa essere pungente, ma sempre con stile e raffinatezza.

Starai pensando che gioco troppo con la fantasia, ma in realtà ho imparato a considerare l’olio extra vergine di oliva come a un alimento vivente che dà sapore alle nostre giornate… non è forse così?

Da oggi, dunque, puoi acquistare gli oli monovarietali e da loro farti ispirare e trascinare, proprio come farebbero dei fedeli compagni di viaggio. Inutile dire che, ciascun olio extra vergine di oliva, porta con sé le caratteristiche proprie della cultivar delle olive da cui è stato estratto.

Olio extra vergine di oliva di cultivar Coratina: aroma e sapore intenso. Ricchezza di polifenoli e bassa acidità. Al palato è particolarmente intenso e vigoroso, fruttato, leggermente amaro e lievemente piccante.

Olio extra vergine di oliva di cultivar Peranzana: fruttato medio dall’ampio spettro aromatico (carciofo, mandorla, foglia di pomodoro e fiori). Questo olio è famoso per la sua ricchezza di clorofilla e i suoi nutrienti, che ne allungano notevolmente i tempi di irrancidimento.

Olio extra vergine di oliva di cultivar Ogliarola: perfetto equilibrio tra sapori e profumi, dove amaro e piccante si completano a vicenda. Questa sua eleganza è perfetta per rispettare le caratteristiche di qualsiasi ricetta.

Non ti resta che assaggiarli per scoprire qual è la tua “persona”!