Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
Image Alt

Filetto o tagliata di manzo con carpaccio di funghi e pioggia di semi

Filetto o tagliata di manzo con carpaccio di funghi e pioggia di semi

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Lavate e tagliate in 4 parti la lattuga ed il radicchio. Eliminate la parte terrosa dai gambi dei funghi velocemente sotto acqua corrente fredda, in modo da non farli inzuppare di acqua. Preparate il carpaccio senza staccare i gambi dei funghi dal cappello. Distribuite gli spicchi di insalata nei piatti, sistemate accanto il carpaccio di funghi, spolverate con una pioggia di semi di lino e semi di zucca e condite con olio e succo di limone. Aggiungete sale e pepe a proprio piacimento.

Occupatevi ora della carne. Mettete un filo di olio sulla padella antiaderente oppure utilizzate la griglia, rosolate la carne a fuoco vivo dopo aver aggiunto il pepe verde. Verso metà cottura aggiungete un pizzico di sale. A cottura ultimata, mettete la carne nel piatto e aggiungete Tartufolio.

Valori nutrizionali

I semi di lino contengono un elevato quantitativo di fibra alimentare, proteine, minerali (calcio, potassio, fosforo, zinco e ferro), folati e acidi grassi polinsaturi. In particolare, un solo cucchiaio è in grado di superare il fabbisogno medio giornaliero di Omega-3. Numerose ricerche hanno dimostrato l’efficacia di questa tipologia di acidi grassi essenziali nell’abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL, migliorare la sensibilità all’insulina, proteggere dalle malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Il radicchio rosso contiene antocianine, molecole utili alla salute cardiovascolare, molte fibre, vitamina K e sali minerali, tra questi soprattutto calcio e potassio.

La carne è una fonte di proteine di alto valore biologico, ferro , vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, selenio ma anche di sodio.

Valori energetici ricetta 300 Kcal a porzione.