Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
Image Alt

Bocconcini di pollo e crema di carote su vellutata di piselli

Bocconcini di pollo e crema di carote su vellutata di piselli

Ingredienti per una persona

  • bocconcini di pollo 150g
  • carote 250g
  • piselli 150g
  • ricotta 2 cucchiai
  • olio extravergine di oliva Di Molfetta Frantoiani 1 cucchiaio
  • olio extravergine di oliva Di Molfetta Frantoiani aromatizzato al peperoncino 1 cucchiaino
  • sale, pepe, peperoncino e menta q.b.

Procedimento

Fai bollire le carote in acqua salata, a parte fai bollire i piselli surgelati per 10 minuti, sempre in acqua salata. Frulla con il minipimer le carote cotte e metti da parte. Frulla i piselli con la ricotta e disponili sul fondo del piatto, lascia raffreddare.

Nel frattempo riscalda un cucchiaino di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e cucina i bocconcini di pollo.

A cottura ultimata, aggiungi le crema di carote al pollo e salta in padella amalgamando bene. Disponi i bocconcini di pollo sulla crema di piselli, aggiungi pepe, peperoncino a piacere, un cucchiaio di olio normale ed un cucchiaino di olio aromatizzato al peperoncino.

Completa il piatto con una fetta di pane preferito tostato.

Informazioni nutrizionali

I piselli sono una fonte proteica a tutti gli effetti e per completarne il profilo aminoacidico è corretto accompagnarli con cereali, carenti proprio degli aminoacidi essenziali di cui i legumi sono ricchi e viceversa. I piselli sono fonte di fibra, minerali e vitamine. Un piatto unico di pasta integrale e piselli fornisce circa 12,5 grammi di fibra, coprendo la metà della quantità giornaliera consigliata.

Tra le vitamine, sono rappresentate maggiormente la K e i folati. Una porzione di piselli freschi o surgelati soddisfa circa un terzo del fabbisogno giornaliero di vitamina K, importante per la sintesi di alcuni fattori della coagulazione del sangue.

A seconda della varietà i semi possono essere di diverse forme e colorazioni, dal verde più chiaro a quello più intenso. Aprile, Maggio e Giugno sono i mesi in cui è possibile trovarli freschi.