Gli orci in ceramica e l’olio extra vergine di oliva sono legati da una lunga tradizione che affonda le sue radici, addirittura, all’epoca degli etruschi. Questo popolo, infatti, aveva intuito le potenzialità di questi contenitori in ceramica che, molto meglio di altri, riuscivano a preservare le proprietà e la qualità del prodotto olio. La ceramica, materiale naturale e privo di agenti tossici, completamente inodore, rispetta l’extra vergine di oliva e lo protegge perfettamente da luce e calore, due fra i principali responsabili del suo irrancidimento.

Ho fortemente voluto creare la nostra linea di orci, perché credo nel potere della tradizione e perché adoro stringere collaborazioni con produttori e artigiani locali. Grazie all’entusiasmo e alla indiscutibile abilità di alcuni maestri vasari pugliesi sono riuscita a dare vita agli Orci Altea. Il nome è quello della regina dei Mirmidoni da cui, secondo una leggenda, deriverebbe il nome della città di Altamura. La regina Altea pare ricevesse in dono dai suoi sudditi delle bellissime ceramiche decorate con due strisce di colore. Al loro interno vi era custodito l’olio.

Gli Orci Atea: splendidi manufatti che diventano bomboniera

Gli Orci Altea sono esattamente ispirati alla leggenda appena descritta, si presentano, infatti, di due colori, e contengono il meraviglioso olio extra vergine di oliva prodotto nel mio Frantoio. A scelta, si può decidere di riempirli con olio Intenso, Delicato o Aromatizzato, seguendo i propri gusti e magari quelli delle persone a cui si intende regalarli.

Sì, perché gli Orci Altea possono rappresentare un’originale, e tutta pugliese, idea regalo per la mamma, i nonni, per gli invitati a un matrimonio o a una festa di laurea. Insomma, possono rappresentare la bomboniera perfetta per molti eventi speciali!

Come usare gli Orci Altea dopo aver terminato l’olio extra vergine contenuto al loro interno

Dopo aver consumato l’olio contenuto all’interno, come si possono utilizzare i nostri Orci Altea? È una domanda che spesso mi pongono i clienti che vedono negli Orci Altea dei meravigliosi manufatti da esporre e mostrare a chiunque vada a fargli visita. Io qualche idea ce l’ho e voglio condividerla con te!

Portafiori

Gli Orci Altea si sposano benissimo con questa funzione che dà carattere e stile all’ambiente. Dopo aver lavato gli Orci in ceramica semplicemente con acqua corrente, preferibilmente tiepida, puoi farli diventare degli splendidi portafiori: inserisci al loro interno qualche fiore, che sia in sintonia con il colore dell’Orcio o che crei un gradevole contrasto, e avrai creato un portafiori elegante, originale e assolutamente stiloso.

Centro tavola

Cosa c’è di più bello di una tavola semplice e sobria, impreziosita da un centro tavola altrettanto elegante e pieno di stile? Se la tavola è lunga è magnifico disporre tre Orci per tutta la sua lunghezza allietando la vista di ogni commensale. L’utilizzo dell’Orcio Altea come centro tavola è fra i miei preferiti. Riempie gli occhi e gli animi di raffinata bellezza.

Profumatore di ambiente

Hai letto bene, gli Orci Altea sono bellissimi da trasformare in eleganti e unici profumatori di ambiente. Dopo aver utilizzato l’olio contenuto al loro interno, basta pulirli con acqua corrente tiepida e lasciarli asciugare bene. A questo punto puoi riempirli con la fragranza che più ami e posizionarli nei punti della casa che ritieni strategici per la profumazione diffusa del tuo appartamento.