Il nostro Frantoio è da sempre attento alle tematiche ambientali, e per assicurare olio extra vergine di oliva buono e di qualità si migliora ed evolve costantemente.

Il nostro percorso sostenibile inizia in campo

L’olio d’oliva è un prodotto sostenibile per natura perché gli olivi hanno bisogno di meno acqua rispetto ad altre colture e sanno utilizzare in modo efficiente le risorse idriche di cui dispongono. A queste qualità degli olivi si aggiunge il nostro metodo di coltivazione che possiamo definire “tradizionale”: non usiamo prodotti chimici e, fin dove è possibile, preferiamo raccogliere le olive manualmente.

L’intensità dei nostri oliveti è bassa, questo significa che il territorio viene rispettato, così come vengono rispettate le persone che lavorano per la nostra realtà rendendo possibile la produzione di olio extra vergine di oliva dalle eccellenti proprietà nutrizionali e dalle caratteristiche organolettiche uniche.

Noccioli e foglie: da scarto a risorsa!

Da tempo utilizziamo i noccioli delle olive come combustibile naturale per riscaldare gli impianti del nostro Frantoio. I noccioli derivanti dal processo di produzione dell'olio extra vergine di oliva sono solitamente considerati un sottoprodotto e vengono scartati. Noi, invece, grazie a un attento processo di pulizia e di lavorazione, li utilizziamo per alimentare i macchinari.

Anche le foglie degli olivi sono una risorsa eccezionale, infatti, le abbiamo trasformate nell’ingrediente principale di due prodotti di cui vado assolutamente fiera! Le nostre birre artigianali Olì e Olà, la bionda e la rossa, sono prodotte con le foglie che vengono scartate durante la produzione dell’olio.

La sostenibilità di prodotto: olio ed eco-cosmesi

Nel nostro Frantoio impieghiamo le giuste risorse, non compromettendo ulteriormente il nostro ecosistema, riduciamo gli sprechi e avviamo collaborazioni che sappiano valorizzare il prodotto, il lavoro di tutti e il territorio.

Così abbiamo deciso di utilizzare il nostro delizioso e sostenibile olio extra vergine di oliva per produrre cosmetici naturali e a km 0, realizzati seguendo i principi dell'eco-cosmesi.

Fra i loro ingredienti principali c’è l’extravergine di oliva di Coratina, noto e apprezzato per l’alto contenuto in polifenoli, antiossidanti naturali alleati del nostro benessere, e di vitamina E che, oltre ad avere proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare.

La linea DI Cosmetica è frutto dell’incontro fra il nostro frantoio ed Elena Capparelli e Mariangela Cantore, chimici farmaceutici con la passione per la Cosmetica Naturale, che con il loro progetto “Cosmottega” stimolano al consumo critico e consapevole, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Packaging e sostenibilità: il presente è fatto di riuso e riciclo!

Tonnellate di rifiuti vengono prodotte ogni anno da famiglie e aziende. La raccolta differenziata avanza, ma si può e si deve fare sempre di più. Il nostro Frantoio, negli anni, si è impegnato a ridurre la produzione dei rifiuti e a limitare lo spreco delle risorse: lo facciamo recuperando i noccioli per alimentare gli impianti e usando le foglie per produrre birra, ma non basta.

Utilizziamo l’acqua di vegetazione per concimare i campi (nella quantità e nelle modalità previste dalla Legge 11 novembre 1996, n. 574) e stiamo sostituendo le lattine con le sostenibili Bag in box che, in ogni loro parte, possono essere riciclate, così come stiamo aumentando la disponibilità dei nostri prodotti in bottiglie di vetro, contenitore riutilizzabile infinite volte e riciclabile all’infinito.

Vivere e lavorare in modo sostenibile è possibile, basta volerlo e fare la propria parte per renderlo possibile!