Si può vivere in modo sostenibile partendo dalle azioni quotidiane?


La risposta è assolutamente sì, e a darne esempio saranno 7 donne pugliesi, imprenditrici e professioniste, che con le loro attività e professionalità stanno contribuendo alla diffusione del concetto di sostenibilità quale stile di vita in sintonia con l’ambiente e orientato alla sua salvaguardia e valorizzazione.


Sinergie Sostenibili, alla sua prima edizione, si pone quale momento di incontro e di confronto sul tema della sostenibilità quotidiana.


Il suo obbiettivo? Aumentare la conoscenza e la consapevolezza dello sviluppo sostenibile condividendo buone pratiche e stimolando nuove idee.


Giorno e luogo dell’incontro: 26 agosto presso il ristorante Olì Olà di Bisceglie.


La data non è stata scelta a caso, infatti il 26 agosto ricade la Giornata dell’Uguaglianza delle Donne che ancora oggi, a distanza di 50 anni dalla sua istituzione negli Stati Uniti d’America, devono fare i conti, a livello planetario, con disuguaglianze sul piano sociale, economico e civile.


Racconteranno le proprie esperienze:


Barbara Simone, fondatrice di Revì Art. La sua mission è dare maggiore valore agli oggetti legati al mondo dell’arredo e del design attraverso un processo di restyling che li rendono nuovamente utilizzabili e fruibili. Durante l’evento Barbara illustrerà come dar vita ad altri complementi d’arredo attraverso il riciclo creativo.


Lucia Di Molfetta, fondatrice di Di Molfetta Frantoiani. Lucia illustrerà i metodi di assaggio dell’olio extravergine d’oliva e darà prova della valorizzazione degli scarti dell’olivicoltura presentando le sue due birre innovative, Oli e Olà, realizzate con foglie d’ulivo.


Angela Nola, nutrizionista. Il suo intervento sarà incentrato sulla possibilità di limitare lo spreco di cibo con ricette tipiche della storia culinaria pugliese realizzate con ingredienti stagionali e a Km0. Per la preparazione dei piatti Angela si avvarrà della collaborazione dello chef Sergio Frizzale del ristorante Olì Olà.


Antonella Pagano, fashion designer e creatrice del brand di abbigliamento eco-sostenibile Simplicitas. Da anni si occupa di sostenibilità e di moda etica. Durante l’incontro Antonella mostrerà le sue creazioni della collezione estiva - che hanno come tema il deserto - e parlerà di come poter essere sostenibili quotidianamente nell’abbigliamento.


Francesca, Elena e Marilena, fondatrici di Potentilla, brand di prodotti cosmetici a base di piante selvatiche della Murgia pugliese nato dall’amore per la propria terra e dal desiderio di valorizzarla e proteggerla. Nel corso della serata mostreranno come hanno creato una linea di cosmesi naturale e sostenibile.


Spunti di riflessione, storie di successo e input creativi per iniziare ad adottare uno stile di vita sostenibile nella quotidianità...


... tutto questo è Sinergie Sostenibili!


26 agosto 2021 ore 19:00
Ristorante Olì Olà, Via Ruvo, 88 – Bisceglie BT


Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni 348 367 7774