Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
Image Alt

Altea “Liquid Gold”. Karhu e Di Molfetta celebrano il legame fra Olimpiadi e olio di oliva

Altea “Liquid Gold”. Karhu e Di Molfetta celebrano il legame fra Olimpiadi e olio di oliva

Finlandia chiama Puglia. Sì, hai letto bene!

Il marchio finlandese Karhu, leader nel settore di scarpe sportive, ha voluto celebrare il millenario legame fra le Olimpiadi e l’olio di oliva stringendo una collaborazione con il nostro Frantoio.

Ne è nata la produzione di una edizione limitata di orci Altea: una linea esclusiva denominata “Liquid Gold” che Karhu ha abbinato all’acquisto delle sue scarpe della linea All-Around.

Il legame fra i giochi olimpici e l’olio di oliva è davvero sorprendente e affascinante.

Nell’antica Grecia gli atleti, prima della gara, venivano spesso massaggiati con olio d’oliva perché si credeva che trasferisse loro la saggezza, il potere e la forza della dea Atena; e ancora, ai vincitori venivano consegnati premi materiali, comprese delle anfore di terracotta piene di olio d’oliva fra i più pregiati e costosi dell’epoca.

Da qui l’idea di dedicare una linea di orci Altea a questo legame millenario.

A caratterizzare gli orci “Liquid Gold” vi sono due strisce di colore, una blu e una bianca che rappresentano un chiaro richiamo alla bandiera greca e a quella finlandese, e delle decorazioni ritraenti atleti greci.

L’intera produzione è made in Puglia!

Orcio Altea “Liquid Gold”

Gli orci “Liquid Gold” sono realizzati e decorati artigianalmente e contengono il nostro olio extra vergine di oliva. Sono disponibili negli store convenzionati Karhu presenti in Italia e nel mondo.

Si tratta di un vero e proprio omaggio alla tradizione millenaria della produzione dell’olio extra vergine, che riguarda da vicino la nostra meravigliosa Puglia, nonché un modo originale di celebrare il legame profondo e affascinante fra Olimpiadi e olio d’oliva facendolo viaggiare sulle ali dell’arte vasaia anch’essa fortemente pugliese.

L’olio e lo sport: connubio vincente!

Mi piace ricordare che l’olio extra vergine di oliva è un grande alleato di chi pratica sport perché contiene preziose sostanze che apportano benefici all’organismo:

  • gli acidi grassi monoinsaturi aumentano la fluidità del sangue e riducono il colesterolo cattivo;
  • l’acido oleico mantiene elastiche le arterie;
  • la vitamina A aiuta il differenziamento cellulare;
  • le vitamine D e K fortificano le ossa;
  • la vitamina E (o tocoferolo) è un potente antiossidante;
  • gli antiossidanti aiutano a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare.