L’olio nuovo, ovvero il primo olio ottenuto dalla spremitura delle prime olive, che solitamente avviene in autunno, ha aroma e gusto intensi e proprietà assolutamente eccezionali.


Il suo profilo organolettico tende con il tempo a perdere intensità, mentre le sue caratteristiche nutrizionali e benefiche per il nostro organismo restano invariate almeno per 18 mesi. Ovviamente questo accade se si ha cura di conservarlo correttamente in luoghi freschi, asciutti e non illuminati, nonché in contenitori che non filtrano la luce.


Se ti piace l’olio nuovo, più amaro e piccante, devi sapere che… devi acquistarlo immediatamente dopo il primo raccolto, quindi tra fine novembre e inizio dicembre (il periodo dipende molto anche dalla tipologia di oliva).


È questo l’olio nuovo che ti conquisterà con la sua ricchezza di aromi, sapori e proprietà organolettiche assolutamente unici.


Nei primi tre mesi dalla spremitura, infatti, questo olio è molto forte e intenso, assaggiandolo si ha un incontro ravvicinato con l’anima più profonda delle olive da cui è stato estratto. Se non vuoi rinunciare all’olio nuovo ma preferisci sapori più delicati e meno intensi ti consiglio di acquistare l’olio nuovo di annata da gennaio in poi, oppure di consumare l’olio nuovo dopo averlo fatto riposare un po’ di tempo nella sua lattina.


In quanto tempo è giusto consumare l’olio fresco di annata?


L’olio, se correttamente conservato, preserva durante il primo anno proprietà nutrizionali, aromi e sapori. Successivamente inizia il suo lento processo di ossidazione dovuto al contatto con l’aria. L’olio perde pian piano parte del suo profilo organolettico e il suo profilo nutrizionale comincia a deteriorarsi.


Cosa facciamo per garantirti un olio di altissima qualità? Ora te lo spiego.


Le olive che coltiviamo nei nostri campi vengono portate direttamente al nostro frantoio. L’immediatezza di questo processo fa sì che la spremitura sia praticamente istantanea, ciò significa che le nostre olive non restano mai in attesa di essere molite, questo assicura un olio di qualità eccellente e dalle proprietà incomparabili.


La spremitura? Solo a freddo! Perché ci consente di preservare tutte le caratteristiche delle olive, riuscendo così a ricevere il massimo dei benefici dal frutto.


Sta arrivando l’Olio nuovo 2020!


Tutto è quasi pronto. A fine ottobre inizia la raccolta delle nostre olive, quindi già a inizio dicembre potrai avere a casa tua il gusto unico e aromatico del prezioso olio nuovo.


Iscriviti alla nostra newsletter e potrai usufruire di una promozione speciale sull’acquisto dell’olio NOVELLO 2020!