“Pura Pugliesità”
Basterebbero due parole per descrivere pienamente il nostro olio extravergine di oliva coratina. Intenso, inaspettato, indimenticabile. Proprio come l’animo pugliese.
Ma purtroppo non basta. Per apprezzare un vero olio extravergine di oliva bisogna conoscerne le origini, le olive utilizzate per realizzarlo, i sapori e gli aromi che trasmette ai nostri piatti.
Vuoi saperne di più? Eccoti accontentato.

Olio extravergine coratina, un trionfo di intensità


La Puglia è una terra fatta di forza e vigore, intensità e audacia. Proprio come una delle varietà di oliva che cresce qui.

Si tratta della coratina, un’oliva estremamente resistente e tenace, che ci regala un olio extravergine decisamente incomparabile, che si contraddistingue per:

  • Aromi e sapori: l’olio extravergine di coratina è fruttato. Questo significa che possiede un profilo aromatico e una sfaccettatura di sapori decisamente interessanti. Tutte caratteristiche che l’ulivo raccoglie dalla nostra terra, e le trasforma sapientemente;

  • Bassa acidità: l’acidità in un olio indica la quantità di acido oleico presente. Più il valore è basso e più l’olio sarà di qualità. Generalmente, in un olio extravergine ottenuto dall’oliva coratina troviamo un’acidità inferiore allo 0,2%.

  • Ricchezza di polifenoli: si tratta di potenti antiossidanti molto utili al nostro organismo. In termini di sapore, si traducono con quella leggera piccantezza che spesso si avverte quando si utilizzano oli di qualità.


Caratteristiche interessanti vero? Beh, puoi trovarle tutte racchiuse all’interno del nostro “i”, l’olio extravergine 100% coratina realizzato all’interno del nostro frantoio.
Non ti basta? Ecco allora come lo realizziamo.

Come nasce “i”, il nostro monocultivar coratina?


Forse non lo sapevi, ma i nostri oli sono tutti realizzati con le olive che coltiviamo nei nostri oliveti, vicino al nostro frantoio.
il raccolto delle olive coratina per l'olio extravergine intenso
Questo ci consente di maneggiare le olive di coratina il meno possibile. Appena raccolte le portiamo al frantoio, dove dopo alcune attente lavorazioni (che puoi scoprire qui, ci donano un’eccezionale olio extravergine pugliese.
Appena pronto lo versiamo subito nelle latte (non esiste contenitore migliore per l’olio, scopri perché), così da non perdere nessuna piccola sfumatura e nessuna piccola proprietà.
Adesso non vedi l’ora di provare “i”, il nostro olio extravergine di oliva coratina? Beh, riflettici su. Intanto puoi dargli un’occhiata più da vicino ?