Sembra una parola magica… e in effetti un po’ lo è. L’oleocantale è una potente molecola di origine polifenolica, presente in generose quantità nell'olio extra vergine di oliva, in pratica è una delle ragioni per cui l'olio extra vergine di oliva è considerato un elisir di salute e benessere.

Tutte le piante sono una fonte inesauribile di proprietà benefiche, ma in questo caso parliamo di un alimento, figlio della spettacolare pianta dell’olivo, che ha delle proprietà eccezionali tali da farlo assurgere a farmaco: mi riferisco, naturalmente all’olio extra vergine di oliva ottenuto dalla spremitura a freddo, tramite procedimenti meccanici, di olive sane e fresche. Ma cosa avrà mai di speciale questo alimento? Fra le tante vitamine e molecole di estrema utilità per il nostro organismo contiene proprio l'oleocantale, molecola di origine polifenolica responsabile della caratteristica pungente, di "pizzicore", che si avverte in gola quando degustiamo un eccellente olio extra vergine di oliva.

Proprietà antinfiammatorie dell’oleocantale

L'oleocantale ha dimostrato di avere potenti proprietà antinfiammatorie paragonabili a quelle dell'ibuprofene. Questo significa che l'olio extra vergine di oliva, se assunto quotidianamente nelle giuste quantità (circa due cucchiai) può contribuire a combattere le infiammazioni e per giunta proteggere dall’invecchiamento cellulare. Considera che l’oleocantale si trova solo nell’olio extra vergine di oliva e in nessun altro olio! Ma vediamo insieme le altre preziose proprietà di questo composto polifenolico.

Alleato per il nostro cuore

L'oleocantale svolge un ruolo significativo nel supportare la salute cardiovascolare. Riducendo l'infiammazione e contribuendo a mantenere le arterie libere da depositi di grasso, può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre, aiuta a regolare la pressione sanguigna e a migliorare i livelli di colesterolo.

Agente protettore del cervello

Studi recenti indicano che l'oleocantale potrebbe avere benefici significativi per la salute cerebrale. La sua capacità di combattere l'infiammazione può contribuire a ridurre il rischio di malattie neurodegenerative. Inoltre, l'oleocantale sembra favorire la formazione di nuove cellule cerebrali.

Difesa naturale contro il cancro

I polifenoli, tra cui l'oleocantale, hanno dimostrato potenziali effetti protettivi contro il cancro. Questi composti possono aiutare a combattere la crescita delle cellule tumorali e a prevenirne lo sviluppo. Sebbene la ricerca sia ancora in corso, è evidente che l'olio extra vergine di oliva può essere un'aggiunta preziosa a una dieta equilibrata per la prevenzione del cancro.

Compagno della digestione

L'oleocantale può anche svolgere un ruolo importante nella promozione della salute digestiva. Aiuta a ridurre l'infiammazione gastrointestinale e a mantenere l'equilibrio della flora intestinale, favorendo una digestione sana.

Per trarre i massimi benefici dall'oleocantale, è importante scegliere un olio extra vergine di oliva di alta qualità, come quelli prodotti nel mio Frantoio. Assicurati che sia estratto a freddo da olive fresche e sane a poche ore dalla raccolta, e conservato adeguatamente. Queste caratteristiche garantiscono un’alta concentrazione di oleocantale e dunque di tutte quelle preziose proprietà che ti ho pocanzi descritto. 

Insomma, l'olio extra vergine di oliva è un vero e proprio dono che la natura ha fatto alla nostra salute. Quindi, prepara e condisci i tuoi piatti con un buon extra vergine di oliva e pensa che non stai solo dando più sapore alle tue ricette, bensì stai mostrando rispetto per il tuo corpo e per il tuo benessere psicofisico.